Chaos e Kosmos
Chaos e Kosmos
Per Tommaso Marciano
CHAOS E KOSMOS XXII (2021)

Letizia Poli Palladini, Geltrude ed Egidio: intertestualità e onomastica nel Fermo e Lucia

Carlo Santaniello, Renato Laurenti: uno studioso fra molti interessi

Ennio Sanzi, Apollo e Asclepio “dolicheni”: chi erano costoro? Riflessioni storico-religiose su fenomeni di sincretismo nei primi secoli della nostra èra

CHAOS E KOSMOS XXI (2020)

R. Battistelli, Note sulla politica del compromesso storico

F. Padovani, Bona Dea e Afrodite Myrtia in Plut. QR20. Un caso di analisi erudita comparativa

Chiara O. Tommasi, The Entanglement of Religion, Lust, and Power and Some Neglected Classical Sources in Puccini’s Tosca

Letizia Poli Palladini, Dietro la speranza di A Silvia: suggestioni classiche, intertestualità, iconografia

CHAOS E KOSMOS XX (2019)

Chiara La Cava, La rappresentazione del femminile ne Il secondo sesso di Simone de Beauvoir

Denise Vincenti, Félix Ravaisson lettore di Aristotele Il concetto di abitudine nell’Essai sur la «Métaphysique» d’Aristote (1837)

Tania Belluardo, Proteo multiforme: metamorfosi di un mito

Letizia Poli Palladini, Eschilo in Leopardi

Caterina Fregosi, La Collatio Alexandri et Dindimi: trasformazione e rovesciamento dell’utopia indiana

CHAOS E KOSMOS XIX (2018)

Sara Lucrezi, Verità di fede e libertas erroris. Giordano Bruno e la “purificazione della memoria”

Claudio Majolino, Quale Aristotele? Domande “ontologiche” e teorie contemporanee dell’intenzionalità

Michela Nocita, Luoghi di giustizia e lemmi giuridici nei Sermones di Orazio

Fabio Pizzicannella, Politica a parte, alla scuola di Parmenide si fa matematica o filosofia?

Barbara Pulcini, Lungo la strada del logos. La dimostrazione geometrica e il lessico di Euclide

Carlo Santaniello, Brevi note sul Fragmentum Grenfellianum

CHAOS E KOSMOS XVII-XVIII (2016-2017)

Roberto Battistelli, Perché un “partito nuovo”?

Ugo Bianchi, Alle radici della riflessione tardo-antica: Platone. Il libro XI delle Metamorfosi di Apuleio

Emanuela Colatosti, Il gusto estetico: disposizione umana e principio di analisi della società

Françoise Van Haeperen, Le “Religioni orientali” nel mondo romano, ovvero un oggetto di aspri dibattiti all’inizio del XX secolo

Stefanie Holders, Intellectuals and the integration of the eastern provinces 1st – 2nd century AD

Jörg Rüpke, Regolare e concettualizzare la pluralità religiosa: esperienze italiche e soluzioni romane

Leonardo Sacco, VER SACRVM. Osservazioni storico-religiose sul rito italico e romano

Claudia Santi, Il dio Castor a Roma: figura, culto e funzione

CHAOS E KOSMOS XVI - 2015

Elena Bianchi, Joseph Roth: la dimensione religiosa

Ugo Bianchi, Riscatto e palingenesi: gli attori umani. Momenti di storia religiosa

Corinne Bonnet, Il volto e il nome. Riflessioni sulle interfacce divine alla luce della documentazione vicino-orientale

Germano Miguel Favaro Esteves, Evil and Politics in the Visigothic Hagiography: the Life of Saint Desiderius and Saint Bishop Masona

Sara Napoleoni, Quando far ridere è difficile. I giochi di parole: le origini e le difficoltà di traduzione

Marco Papasidero, I furta delle reliquie dei ss. Primiano e Firmiano, e di s. Pardo. Forme della narrazione agiografica e rituali di traslazione

Claudia Santi, Religionum sanctitates. A proposito di Cicerone, De natura deorum II 5

Ennio Sanzi, La Storia delle religioni secondo l’elaborazione metodologica di Ugo Bianchi: “frammenti di lezione” ad usum discipulorum

Pierpaolo Lauria, Gli estremi dell’antichità e la “vera causa”. Arnaldo Momigliano e la lotta ai miti della storiografia antica

Ivan E. Rocha, Arqueologia experimental: o vinho de Roma antiga na Sicília moderna

CHAOS E KOSMOS XV - 2014

Flavia Barcellona, Aelii Aristidis Smyrnei Oratio in Sarapidem

Ugo Bianchi, Verbale della prima riunione per l’istituzione di un “Gruppo di promozione di studi e ricerche relativi alle religioni mistiche, misteriche e soteriologiche d’età ellenistico-romana”

Laurent Bricault, La molteplice identità degli dèi d’Egitto nel mondo greco-romano

Leonardo Dallacqua de Carvalho, Cesare Lombroso e Raimundo Nina Rodrigues entre as ciências do século XIX: o estudo do negro como criminoso

Dan-Tudor Ionescu, The Ara Pacis Augustae: a Symbol of the Augustan Age in the Campus Martius in Rome

Sara Lanna, La “giustizia utile alla città” e la sapienza del vivere insieme

Maria Lorenzi, San Bruno di Segni e il Salmo CL

Claudia Santi, Iuppiter nella religione civica di Roma arcaica

Ennio Sanzi, Magia e Culti orientali XI. Adnotationes Sarapiacae ad usum discipulorum

Fábio Vergara Cerqueira, The presence of music in Greek worship: An iconographical approach

Carlo Santaniello, A Soldier’s Destiny: Archilochus Fr. 2 W.

Daniele Ciavaldini, Modificazioni di un territorio e del suo tessuto sociale, ovverosia dal chaos dei dati al kosmos dell’interpretazione

CHAOS E KOSMOS XIV - 2013

Parte I

Riflessioni sulla Tarda Antichità. In ricordo di Tommaso Marciano, Giornata internazionale di studio, Segni, 21 settembre 2013

Giornata internazionale di studio, Segni 2013

Riccardo Chiaradonna: La Tarda Antichità: caratteri generali e questioni aperte

Lorenzo Bianchi: Aspetti di Roma nel IV secolo: note sulla città antica e le nuove fondazioni costantiniane

Philippe Luisier: Un fenomeno della Tarda Antichità: la nascita del monachesimo cristiano

Silvia M. A. Siqueira: Clarissimae feminae nas comunidades cristãs: Uma reflexão sobre a “democratização” da cultura na Antiguidade Tardia

Maurizio Sonnino: Il teatro nella Tarda Antichità: dal dramma classico al mimo

Lavinio Del Monaco: Tra medicina e religione: amuleti tardoantichi contro il mal di testa

Celia Sánchez Natalías: Le defixiones durante la Tarda Antichità e la loro iconografia

Ennio Sanzi: Conclusioni, a mo’ di ringraziamento

Rossana Barcellona: La “conversione” della cultura: una trasformazione tardoantica

Alain Blomart: Adapter l’ancien pour faire du nouveau: la réinterprétation de traditions païennes (evocatio et devotio) en contexte chrétien (IVe-Ve s.)

Fabio Vergara Cerqueira: O uso do aulos na vitivinicultura na Antiguidade Tardia: permanências na cultura agrária e musical

Gilvan Ventura da Silva: Un imperatore in cerca della città perfetta: Giuliano e l’immagine di Antiochia nel Misopogon

Maria Teresa B. C. S. G dos Santos: A intolerância na relação entre cristãos e pagãos. Ler o presente em Agostinho

Dan-Tudor Ionescu: Alexander the Great in the Persian Legends: From Alexander of Macedon to Sikandar. The Circulation of Mythical Topoi between the Greek Alexander Romance and Firdousi’s Shah-Nameh

Mar Marcos: The Debate on Religious Coercion in Ancient Christianity

Iulian Moga: Sharing the Will of Gods: Angels and Oracles in Roman Imperial Anatolia

Anna Nebbia: Il monachesimo irlandese e le resistenze dei culti antichi nella pratica religiosa celtica tra Tarda Antichità e altomedioevo

Terezinha Oliveira: Discursos e Práticas cristãs no limiar da Antiguidade e do Medievo

John Pollini: The Archaeology of Destruction: Christians, Images of Antiquity, and Some Problems of Interpretation

Ilaria Ramelli: L’apocatastasi in Origene: un confronto con l’apocatastasi stoica

Giancarlo Rinaldi: Il cristianesimo nell’Asia romana

Teresa Sardella: La fine del mondo antico e il problema storiografico della Tarda Antichità: il ruolo del cristianesimo

Chiara Ombretta Tommasi: L’“incerto Dio” degli Ebrei, ovvero i limiti dell’interpretatio

Claudia Santi: Fata ac remedia Romana. I libri Sibyllini nella tarda Antichità

Parte II

Miscellanea

Ugo Bianchi: "Aspetti universalistici di Roma repubblicana: Polibio e Roma, Panezio e Roma"

Gabriella Guarino: "Il ri-uso del repertorio zoologico in Plutarco: gli exempla della capra e dell’agnello"

CHAOS E KOSMOS XIII - 2012

Roberta Marini: Diritto, economia e transizione sociale. Brevi riflessioni.
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Laura Lulli: L'epica postomerica: Storie e miti locali in esametri.
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Lorenzo Bianchi: Pietro a Roma: le trasformazioni del territorio vaticano dall’antichità al medioevo.
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Lorenzo Bianchi, Ilaria Ramelli: I cristiani e l'impero romano.
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CHAOS E KOSMOS XII - 2011

Michele Tortorici: Che cosa fa la poesia?
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Adriano Sconocchia: Il brigantaggio nell'Italia unita e negli ultimi anni dello Stato pontificio. Cronaca di un rapimento

Stefano Adami: Nuova epica italiana? Oggetti letterari e realtà.
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CHAOS E KOSMOS XI - 2010

Ennio Sanzi: In memoriam – Ugo Bianchi (1922-1995).

Vittoria Luisa Guidetti: Ugo Bianchi e una tavola rotonda al liceo "Giulio Cesare" di Roma su "La 'Storia delle religioni' nella Scuola media superiore".

Ugo Bianchi: La "Storia delle religioni" nella Scuola media superiore: principi metodologici e contenutistici sulla base di alcune esperienze didattiche.

Carlo Santaniello: L'amachania di Archiloco e la struttura della Seconda Pitica.

Ascanio Ciriaci: Sofistica e democrazia.

Dan-Tudor Ionescu: Augusto Dominus Mundi. Le Res Gestae Divi Augusti e la statua loricata di Augusto di Prima Porta.
foto: © Wikipedia

L'Augusto di Prima Porta

Andrea Malagamba: La rappresentazione dell'io tra voce e spazio interiore. Pascoli, Montale, Primo Levi.

Stefano Porcelli: Diritto romano, diritto cinese contemporaneo, diritto e glocalizzazione. Brevi riflessioni.

CHAOS E KOSMOS X - 2009

Lorenzo Bianchi: Roma e nuova Roma, impero ed ecumene cristiana. Il significato storico-politico e storico-religioso delle traslazioni di corpi santi all'Apostoleion di Costantinopoli negli anni 356-357.
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Ilaria Ramelli: L'epistolario Seneca-Paolo: Indagini linguistiche.
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Luisa Vittoria Guidetti: Il "sacro" e il sacrificio eucaristico delle origini.

Ennio Sanzi: Magia e Culti orientali IX: Spigolando fra i carmina di Paolino di Nola in cerca di testimonianze magiche e "orientali"… ad usum discipulorum.
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Riccardo Chiaradonna: Plotino e la trasformazione della filosofia nel III secolo d.C.
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Silvia M.A. Siqueira: Riflessioni sopra il sincretismo. Un breve saggio sulle religioni afro-brasiliane.

Germano D'Abramo: "Ignoro, dunque sono".
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Fiorella Calenne: Forma chiusa e verso libero in Edoardo Cacciatore: Il Kosmos e il Chaos.
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Oscar Palamenga: Pirandello, la poesia romantica: Due saggi di Tommaso Marciano.
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Stefano Adami: Il mondo antico nella poesia di Costantinos Kavafis.
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Federica Colaiacomo: Segni: Dalla storia degli studi alle attività di ricerca del museo.
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CHAOS E KOSMOS IX - 2008

Michele Alessandrelli: Catarsi tragica.
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Ennio Sanzi: Il Vangelo di Giuda. Questioni storico-religiose.
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Anna Multari: Le piante nei papiri magico-medicali copti.
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Alessandra Carucci: Il tetrastico in versi "eroelegiaci" dell'innografia bizantina I.

Andrea Malagamba: Che cosa chiedono i poeti. La domanda lirica: questioni teoriche ed esempi testuali.

Marta Raviglia - Ennio Sanzi: Una lezione-concerto al liceo classico di Segni.
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CHAOS E KOSMOS VIII - 2007

Carlo Vessella: Nascita e primi sviluppi della prosa greca.
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Alessandra Carucci: Chi ha "sforacchiato" la musica di Euripide? Alcuni aspetti della polemica contro lo sperimentalismo musicale della tragedia greca di fine V secolo.
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Federica Colaiacomo: Alla ricerca della Cattedrale medievale di Segni.
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Silvia Pucello: Neera: una scrittrice poliedrica.
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Matteo Nucci: Il simbolo spezzato. Viaggio nella scrittura tintinnante di Malcolm Lowry.
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Oscar Palamenga: Viaggiare in direzione ostinata e contraria. Gli ultimi diventano primi nelle canzoni di Fabrizio De André.
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Stefano Adami: Dell'arco e della lira.
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CHAOS E KOSMOS VII - 2006

Riccardo Chiaradonna: Orientamenti recenti nello studio del pensiero antico: alcuni esempi.
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Michele Alessandrelli: Nel laboratorio di Zenone: Platone e la dottrina stoica della conoscenza.
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Valentina Felici: Riflessioni sulla lingua poetica: il carpe diem oraziano.
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Valeria Macali: Egoismo e immobilismo ne I Viceré di Federico De Roberto.
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Mirella Fanti: Il romanzo storico in Sicilia: De Roberto, Tomasi di Lampedusa, Maraini. La storia come fatalismo, come negazione, come emancipazione.

Valentina Felici: "Incontri con la musica" 2006.
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CHAOS E KOSMOS VI - 2005

Valentina Gasbarra: L'invenzione della scrittura: Esempi e curiosità.

Matteo Nucci: Chaos e Kosmos nel "nuovo" Empedocle.
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Francesco Chiossone: Fuga dal tempo: mito e filosofia.

Ennio Sanzi: Brevi suggestioni storico-religiose su due aspetti della religiosità di età imperiale romana ad usum discipulorum.
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Walter Lapini: L’epitalamio per Glauce nella Medea di Dreyer.

Riccardo Chiaradonna: Identità culturali e scontri di civiltà Chaos e Kosmos tra storia e attualità.
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Valentina Felici: Beethoven, il Barocco e i barocchismi. Incontri con la musica 2005.
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CHAOS E KOSMOS V - 2004

Valentina Felici: Dal Romanticismo tedesco al Novecento francese. A proposito di "Incontri con la musica".
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Ivano Primi: Sistemi dinamici non lineari e caos deterministico.

Matteo Nucci: La tauromachia in Hemingway.
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Riccardo Chiaradonna: Eternità e tempo in Plotino.
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Riccardo Chiaradonna: Giovinezza di Plotino.
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Emidio Spinelli: I pirroniani e il tempo.

Ana Isabel Jiménez San Cristobal: Tratti orfici nella ornitogonia degli Uccelli di Aristofane.

CHAOS E KOSMOS IV - 2003

Andrea Melone: Phantasia in Aristotele. Nota comparativa sul ruolo di phantasia nella teoria retorica di Aristotele e nel capitolo XV del trattato Sul Sublime.

Valentina Raimondi: Il kosmos metrico: note a Virgilio Georg. IV, 333-344.
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Alessandro Linguiti: La mia sera di Giovanni Pascoli. Una lettura.

Fabio Rossi: Cinema e letteratura: due sistemi di comunicazione a confronto, con qualche esempio di trasposizione testuale.
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Andrea Melone: Sul Don Giovanni.

Valentina Felici: Incontri con la musica dedicati a Tommaso Marciano.
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CHAOS E KOSMOS III - 2002

Valentina Raimondi: L'ambiguità dello statuto eroico nella tragedia greca: il caso di Edipo.
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Matteo Nucci: Sofocle e Platone: Il Filottete e la necessità dell'inganno.
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Emidio Spinelli: Hans Jonas: il mondo antico e i problemi della libertà.
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Marta Raviglia: "Contrasti tra il vecchio e il nuovo mondo". Chaos e Kosmos nella letteratura inglese attraverso gli occhi degli oppressi e degli oppressori dal cinquecento ai giorni nostri.

Riccardo Felici: Il diritto nell'uomo e nello stato.
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CHAOS E KOSMOS II - 2001

Valentina Felici: Frammenti di lezione
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Alessandro Linguiti: Il valore dell'istante presente nelle filosofie ellenistiche

Riccardo Chiaradonna: La polarità di chaos e kosmos tra platonismo e antiplatonismo.
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Ennio Sanzi: Tra professioni di fede, accuse e delazioni: "rivelazioni" e "soffiate" degli autori antichi sui culti orientali e sui misteri indicibili. Un'indagine storico-religiosa (con relativo dossier) sulle attese soteriologiche dei culti orientali del secondo ellenismo con particolare attenzione ai culti di mistero ad usum discipulorum
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CHAOS E KOSMOS I - 2000

Tommaso Marciano: Un esempio di fabula milesia: Satyricon 111-112.

Maria Grazia Lancellotti: Il riscatto del kosmos (1). Magia nei papiri e nelle gemme magiche.
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Carla Sfameni: Il riscatto del kosmos (2). La magia antica tra chaos e kosmos.
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Valentina Felici: L'uomo e il kosmos. L'idea di destino nella letteratura greca di età ellenistica
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Dario D'Ecclesiis: Il kosmos da Omero a Eschilo.

Ennio Sanzi: «Quegli antichissimi che per primi parlarono degli dei». Note "caotiche" di teogonia e cosmogonia greca e vicino-orientale ad usum discipulorum
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Riccardo Chiaradonna: Chaos e kosmos nella civiltà greca secondo Friedrich Nietzsche.
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Chaos e Kosmos - www.chaosekosmos.it - Rivista online a periodicità annuale
Direttore responsabile e proprietario: Riccardo Chiaradonna. Via Domodossola, 27 - 00183 Roma - E-mail: riccardo.chiaradonna@gmail.com
Autorizzazione del Tribunale di Roma nr. 320/2006 del 3 Agosto 2006. ISSN 1827-0468

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